martedì 26 febbraio 2013

Questa Italia inutilmente bella. Questa Italia zitella.

Il problema è che ognuno ha i propri canali di informazione. Più cerchi di informarti, più il canale di informazione diventa specifico o, se vuoi, elitario. Se vuoi leggere di musica, per esempio, ne puoi leggere sia su "Tv - Sorrisi e Canzoni" sia su "Mucchio Selvaggio". E' sempre musica anche se sembrano universi distanti.
In questi mesi i miei canali informativi sono stati vari. il TG di La7, Rainews24, Il Post, l'Internazionale, Mucchio Selvaggio, il blog di Mantellini o quello di Leonardo, per esempio. Tutti questi canali mi hanno raccontato cose, con stili diversi, con modi diversi. 
Tutte queste cose erano simili.
Poi ti arriva addosso un secchio di acqua gelata. Ti svegli di soprassalto come quelle domeniche mattina in cui il vicino di casa, alle 8 in punto, decide che il trapano Bosch che ha nel rispostiglio deve servire a qualcosa. Il mondo in cui abito è diverso da quello che mi raccontano i miei canali di informazione. Ti rendi conto che questi canali non sono attendibili perchè, di fatto, si relazionano con un elite. 
Con una minoranza.
Allora rimpiangi. 
Rimpiangi tutto quello che ti sei perso. 
Rimpiangi Canale 5 e Studio Aperto perchè ti avrebbero raccontato di un'Italia più vera. Maggioritaria. 
E ti accorgi mestamente che relazionarti con dei "Vaffanculo!" non serve a niente.

Nessun commento:

Posta un commento