domenica 24 giugno 2012

Quando masterizzato è meglio di originale

Gli Scisma sono un gruppo rock italiano degli anni '90. Han fatto 3 dischi e poi si sono sciolti. Il primo non l'ho mai sentito, il secondo "Rosemary Plexiglas" e il terzo "Armstrong" sono due dischi bellissimi. Quando uscirono ero uno studentello squattrinato, i cd costavano cari e non li ho mai presi. Li registrai prima su cassetta e poi quando la tecnologia fu matura, li masterizzai. Ma ho sempre voluto averli originali. Peccato che siano fuori catalogo e tutte le volte che li ho trovati usati, o costavano troppo cari o erano in pessime condizioni. Qualche settimana fa i suggerimenti di Amazon mi hanno proposto le ristampe di questi due dischi in un unico cofanetto. A meno di 5 euro non ho saputo dire di no. Peccato che queste ristampe siano drammatiche. Al di la della assoluta mancanza di rimasterizzazione (comunque sono prodotti di fine anni 90 per cui non suonano male), l'assoluta mancanza dei crediti originali, le copertine riprodotte in piccolo e affogate in una cornice azzurra bruttissima mi fanno rimpiangere le mie copie masterizzate con le copertine fotocopiate. Al solito in Italia non si riesce a fare quasi niente di buono. Neanche rimettere a catalogo due dischi bellissimi.

Nessun commento:

Posta un commento