martedì 15 settembre 2015

Sapessi com'è strano, passegiare per l'EXPO di Milano....

Anche io come molti sono stato in EXPO2015. Ne sono uscito con dei sentimenti contrastanti e con l'idea che se fossi andato a Gardaland mi sarei stancato uguale e divertito di più. Nessun padiglione di quelli che ho visitato vale per me più di mezz'ora di coda, neanche il Giappone.
Alcune architetture sono spettacolari, altre molto meno. Di sicuro Milano ha beneficiato molto di EXPO e probabilmente la città è all'apice della sua bellezza.









martedì 23 giugno 2015

Neil Gaiman - Stardust

Ci ho messo una vita a leggere questo libro, ma più per mancanza di tempo che per mancanza di voglia. Neil Gaiman lo scoprii anni fa, con American Gods, che adorai. Poi provai a leggere altre cose, ma nulla mi entusiamava, ne i libri più famosi, ne quelli minori. Fortuna che esistono i libri usati e la perseveranza. Stardust non è niente di che, è un fantasy e i fantasy per me sono fondamentalmente delle storie d'amore. Ma, nonostante il tempo impiegato è stata u
na bella lettura.

giovedì 14 maggio 2015

Innamoramenti casuali (15)

Caldo. Milano, circonvallazione esterna. Scooteroni impazziti e piccioni morti sulla carreggiata. Poi appare lei, giovane, con le All Stars chiare, una giacchetta di pelle nera e una sciarpa leggere. Guida un Piaggio Ciao.

lunedì 2 marzo 2015

Chi l'ha visto

Io non sono molto bravo con i rapporti interpersonali. Credo di essere troppo esigente con le persone e di pretendere troppo, in un periodo in cui la gente (di cui anche io faccio parte) ha solo voglia di ricevere e di lamentarsi.
Non capisco le persone, le capisco sempre meno.
Tra le varie situazioni che mi sono capitate in maniera ricorrente ci sono:
  • l'amico che si fidanza e sparisce;
  • l'amico che si sposa e sparisce;
  • l'amico che diventa padre e sparisce.
Io capisco benissimo che tutte queste situazioni portano dei cambiamenti molto importanti, soprattutto il diventare padre, ma non capisco proprio perchè sparire. Una mail, un sms, un whatsapp si può sempre mandare se non riesci a trovare il tempo di una telefonata o di una birra, invece via, spariti, dileguati.
Però poi il tempo di postare il "video che ha commosso il mondo" o di mandarti l'ennedimo invito a Candy Crush Saga lo trovano sempre.
Boh, la natura umana mi è ignota.

mercoledì 25 febbraio 2015

Io, te e la radio

Quando ero bambino in casa c'era un solo un televisore. Era in bianco e nero e mi ricordo che nei giorni più umidi faceva i capricci. In cucina avevamo la radio e ricordo che mio padre ascoltava i GR giocando col sintonizzatore per passare da Radio1 a Radio2. Poi venne il televisore piccolo e, all'inizio, si affiancava alla radio, perchè mio padre era abituato così, ma poi piano piano prese il soppravvento. 
La radio è ancora li, silenziosa, a prendere polvere da anni.
Non vivo più con i miei genitori da quasi 10 anni e qualche mese fa il televisore in cucina ha fatto il botto. Nel senso che, mentre lo stavamo guardando ha fatto "BOOM!" e ciao.
Mia moglie ed io abbiamo deciso di non ricomprarlo, perchè ci siamo accorti che nostro figlio preferiva rimanere ipnotizzato davanti alla tele piuttosto che interagire con noi.
Da ieri abbiamo la radio. Una Grundig digitale da poche manciate di euro. Ieri sera abbiamo cenato ascoltando la radio. Stamattina ho fatto colazione ascoltando il GR2.
Mi è sembrato, per un attimo, di tornare a quando ero bambino.

mercoledì 11 febbraio 2015

Tutto qua.

Esco poco. Leggo poco. Guardo serie tv. Compro dischi in vinile. Ascolto tanto jazz. Bevo troppi caffè. La sera sono sempre troppo stanco. Guardo troppe volte facebook. Alzo troppo il volume quando ascolto la musica in cuffia. Vorrei riprendere a nuotare. Dovrei mettere in ordini i miei cd e i miei libri. Dovrei appassionarmi di meno a troppe cose. Tutto qua.